top of page

Riflessologia plantare e benessere

Sai che la pianta del piede riflette tutto il nostro organismo?

Nello specifico ogni organo del nostro corpo è riflesso in un punto esatto della pianta del piede. E’ il collegamento con la terra dalla quale ognuno di noi prende energia. Nel piede finiscono circa 7000 terminazioni nervose e molti meridiani energetici.


Cos’è la riflessologia plantare?

La riflessologia plantare è una tecnica che consiste nell’ esercitare una pressione con le dita su alcuni punti della pianta dei piedi al fine di stimolare specifici campi energetici dell’organismo. Ad ogni punto corrisponde un esatto organo del corpo umano, che porta il suo riflesso proprio nella pianta del piede. Il tutto è identificato da una vera e propria mappa.

In altre parole possiamo affermare che la pressione praticata nei punti specifici favorisce un naturale riequilibrio di tutto il corpo e non solo dell’organo interessato.


Quali sono i benefici della riflessologia plantare?

  • Aiuta a riequilibrare il sistema linfatico e circolatorio

  • Stimola il sistema nervoso, lo rilassa creando spazio alla memoria e alla lucidità mentale

  • E' piacevole, è rilassante,abbassa il livello di stress, sia fisico che mentale.

  • Aiuta ad alleviare mal di testa o dolori muscolari come cervicale e sciatica

  • Riequilibria i disagi dell’apparato digerente,difficoltà digestive ,intestino alterato.

  • Stimola la cascata ormonale con notevoli miglioramenti di tutto il sistema endocrino.

  • Migliora la detossinazione del corpo attivando il sistema linfatico e delle vie di eliminazione delle scorie metaboliche.

Questi sono solo alcuni esempi, ma possiamo sperimentare la riflessologia plantare per numerose situazioni, Molto ricettivi alla riflessologia plantare, sono i bambini, anche i più piccolissimi, quelli di pochi mesi, che come sempre riescono a stupirci con i loro tempi di reazione a qualunque stimolo energetico gli venga proposto.

Adatto a tutte le età, sia come azione di sblocco, sia come mantenimento del benessere.

Controindicazioni: anche se non sono state rilevate controindicazioni a questo trattamento, se ne sconsiglia la pratica nei casi in cui la persona sia in gravidanza.


Chi pratica la riflessologia?

Il riflessologo non è un medico, ma un operatore del benessere,massaggiatore, che si avvale di un’indagine olistica per poter comprendere lo stato di salute energetico della persona.

Durante il trattamento, il riflessologo osserva il colorito delle zone, ascolta le sensazioni date da ogni singolo punto, interagisce con il cliente per capire come lavorare meglio e in modo personalizzato.





Scopri i trattamenti esclusivi con riflessologia plantare


bottom of page