ABC della pelle.

Se stai cercando info su come rendere la tua pelle PIU '-bella-giovane-liscia-fresca-luminosa , oppure SENZA rughe-senza brufoli-senza couperose--senza impurità,lucidità-ecc.ecc. , ecco un articolo che ti chiarirà le idee da dove iniziare a far star bene la pelle.

  1. Devi sapere che la pelle è fatta come il muro di casa tua

La pelle assomiglia ad un muro di mattoni con il suo cemento e intonaco.

: le lamelle cornee sono i mattoni, i grassi fisiologici (come CERAMIDI-FOSFOPILIDI-FITOSFINGOSINE ) sono il cemento che tengono uniti i mattoni. Come ogni muro ben fatto ,anche la pelle ha un'intonaco naturale chiamato Film Idro Acido Lipidico,una specie di crema naturale che viene prodotta ogni giorno! Questi sono i primi 3 sistemi di difesa dell' epidermide.

2. Per stare bene e mostrarsi bella e compatta e luminosa , la tua pelle ha bisogno di 3 sequenze fondamentali:

A. PULIZIA adeguata. Il detergente deve pulire senza sgrassare per non distruggere il "cemento" che tiene saldo il tuo muro . No salviettine. No solo acqua. No doppia detergenza. No sciacquare il detergente solo con acqua.

B. ACIDITA' corretta. La nostra pelle ha un pH 5.5 e questo permette "all'intonaco" di tenere uniti idratazione e grassi buoni. Se l'acidità della pelle si sfasa il tuo film IdroAcidoLipidico si indebolisce e la tua pelle mostra il disagio con nuovi inestetismi, oltreché disperdere idratazione per la mancanza di un "coperchio" che trattenga l'umidità cutanea.

C. ALIMENTO CUTANEO. Se vai a rileggere al punto 1. ti ho elencato i nomi dei grassi fisiologici più importanti, e lo sai perchè sono fondamentali ? Perchè fino a 30anni la tua pelle ci mette circa 28 giorni per produrli, a 50 anni ce ne mette circa 50 giorni per produrre la quantità necessaria. Ora capisci perchè la tua crema deve assolutamente contenere quelle sostanze che mimano la funzione dei grassi fisiologici come il vero alimento essenziale alla pelle.


Solo quando la tua pelle sarà forte,compatta e protetta come un muro ristrutturato, allora avrai esternamente un bella facciata. I risultati si vedono in brevissimo tempo perchè la tua pelle risponde immediatamente agli stimoli positivi.


3. La RISTRUTTURAZIONE EPIDERMICA prevede analisi della pelle con lampada di Wood per valutare l'epidermide, e test CALCO visto al microscopio

per vedere lo stato del derma con le sue tramature di collagene ed elastina. Solo dopo aver valutato la pelle con questi strumenti scientifici viene consigliata la sequenza dei prodotti da usare a casa quotidianamente. Minimo 3 pezzi (detergente-tonico-crema). Ogni 2/4 mesi viene ripetuto il test con lampada di Wood per monitorare i miglioramenti verso una corretta RISTRUTTURAZIONE EPIDERMICA.


Per info e valutazione della tua pelle contattare il centro Armonie del benessere .


I NOSTRI CONSIGLI